Pancakes light, per iniziare il duemilaecicciotto

Buonasera e buon 2018 a tutti!

So che molti di voi si sono preoccupati per la mia assenza qui: state tranquilli, sono sempre la solita pasticciona. L'unica pecca è che mi manca il tempo (e spesso l'ispirazione) per scrivere le ricette, scattare le foto, e tenere aggiornato il blog bene come piace a me.
Per non perdervi le mie disfatte, seguitemi su instagram (vi basta cercare "incucinacolcuore"): lì riesco ad essere molto più attiva.

Mi sono ripromessa di provare ad essere più ligia e regalarvi almeno una ricetta al mese per questo nuovo anno, e vorrei iniziare con un' idea buonissima, facile e veloce ma soprattutto leggera per riprendersi dopo i super abbondanti pranzi e cenoni delle recenti feste.

Il secondo "plus" di questa ricetta è che è ottima per riciclare gli albumi avanzati, non contiene zucchero raffinato ed è priva di grassi. E no, non pensiate che sia un orrore: questi pancakes sono buonissimi, tant'è che la prova assaggio e ri-assaggio in famiglia ha superato ogni più rosea aspettativa.

Detto questo, domattina svegliatevi, armatevi di pentola, ciotola e frusta e regalatevi una fantastica colazione light, ma con gusto.

Pancakes Light di albumi e Skyr,
senza zuccheri raffinati

pancakes light senza burro

Ingredienti per 4 pancakes
100 gr. di Skyr (in alternativa yogurt greco)
60 gr. di albumi
50 gr. di farina tipo "00"
30 gr. di sciroppo d'agave
un pizzico di sale
mezzo cucchiaino di bicarbonato
acqua q.b. per rendere fluido l'impasto (circa 3-4 cucchiai)

pancakes light con yogurt ricetta

Procedimento:
1. In una ciotola sbattete gli albumi con lo Skyr. 
2. Aggiungete lo sciroppo d'agave con metà della farina ed il sale. Poi versate anche il bicarbonato e un paio di cucchiai di acqua.
3. Unite la restante farina e, se necessario, altra acqua. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo
4. Scaldate una padella antiaderente e leggermente unta con olio; versate l'impasto su 4 cerchi distanziati fra loro. Cuocete fino a che la superficie si coprirà di bollicine, dopodiché girate i vostri pancake e continuate la cottura sull'altro lato.
5. Servite caldi con marmellata, nocciolata, sciroppo d'acero, frutta fresca o ciò che vi suggerisce la fantasia.

pancakes light ricetta senza burro

Buon 2018, spero che vi possa regalare tante gioie.

Con affetto,
Laura

Commenti

  1. Ciao Laura, tanti tanti auguri a tutti voi!
    Questa ricetta mi fa proprio comodo, ho ancora tanti albumi in frigo, dopo i panettoni e pandori natalizi. Anzi ho provato anche la ricetta della frolla con gli albumi, che ho pubblicato nel mio ultimo post, ringraziandoti.
    Sempre bravissima e precisa!
    Un abbraccio forte ❤

    RispondiElimina
  2. Buon anno tesoro, che sia un 2018 pieno di belle sorprese <3

    RispondiElimina
  3. Ricetta particolare davvero, e molto invitante :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Hai provato la mia ricetta? Hai dubbi?
lasciami qui la tua opinione, e farò il possibile per risponderti al più presto.

Post più popolari