Rotolo al cioccolato con panna e fragole per la festa del papà
Buonasera a tutti!
E' stata una domenica specialissima oggi, infatti abbiamo (o meglio, ho) deciso di festeggiare in anticipo la festa del papà, per riuscire a conciliare al meglio le tempistiche universitarie.
Ho tratto l'ispirazione per questa ricetta da Joyofbaking.com, ma adattandola un po' alle mie esigenze: il "biscuit" è meraviglioso perchè senza farina, assomiglia quando lo si mangia ad una mousse, è qualcosa di sublime!
E la confettura fatta in casa... veramente fantastica! Per non parlare della panna che io, come mio padre e mio fratello, adoriamo!
L'unica pecca, se vogliamo trovarla, è che il biscotto tende a rompersi quando lo si arrotola, per via della sua struttura, ma è talmente buono che si può anche sorvolare su questo difettuccio... oppure nascondere le magagne decorandolo, come ho prontamente fatto io! :P
ROTOLO AL CIOCCOLATO
CON PANNA E FRAGOLE
Ingredienti per una teglia rettangolare da 24 x 28 cm
Per la base:
4 uova medie, tuorli e albumi separati, a temperatura ambiente
40 gr. di cioccolato al latte
40 gr. di cioccolato fondente
40 + 20 gr. di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
mezzo cucchiaino di cremor tartaro
Per la farcitura e la decorazione:
200 gr. di panna da montare già zuccherata*
marmellata di fragole**
2 fragole
cacao amaro***
*oppure 200 gr. di panna e 40 gr. di zucchero
**per la marmellata fai da te
225 gr. di fragole fresche
50 gr. di maltitolo (in alternativa zucchero semolato)
2 cucchiai di succo di limone
7 gr. di pectina (io Konfitura)
*** su idea di mio fratello che ne rivendica il copyright ;)
Procedimento:
1. Innanzitutto preparate la base: sciogliete i due cioccolati al microonde (insieme) e metteteli da parte.
2. In una ciotola montate i tuorli con 40 gr. di zucchero finchè l'impasto è gonfio e spumoso. Aggiungete la vaniglia e fatela incorparare al composto. Poi, sempre montando, aggiungete anche il cioccolato fuso.
3. A parte sbattete leggermente gli albumi per rompere la pellicina che li avvolge. Poi aggiungete il cremor tartaro e montateli a neve. Quando sono gonfi ma ancora soffici, aggiungete lentamente i restanti 20 gr. di zucchero, fino ad avere una bella meringa soda.
4. Mettete un cucchiaio di meringa nel composto di uova e cioccolato e mescolate normalmente per ammorbidire il composto. Poi aggiungete in 2 o tre riprese anche la restante meringa, avendo cura di inglobarla mescolando dal basso verso l'alto per non sgonfiare il tutto.
5. Foderate lo stampo con della cartaforno, versate il composto e livellatelo con una spatola. Poi, cuocete a 180°C statico sopra-sotto per circa 15 minuti.
6. Una volta cotto, toglietelo dal forno e copritelo con un panno umido in modo da mantenere la superficie umida e morbida.
Per la marmellata (opzionale, potete anche acquistarla):
1. Lavate le fragole, tagliatele e passatele col mixer ad immersione. Poi trasferite il tutto in un pentolino, aggiungete lo zucchero, il succo di limone e la pectina e portate a bollore. Fate bollire fino a raggiungere la consistenza desiderata. (Io circa 10 minuti). Una volta pronta lasciatela raffreddare.
Assemblaggio:
1. Rimuovete il panno dalla base. Montate la panna e stendetene tre quarti sulla pasta biscotto. Livellatela e versate anche la marmellata (fate dei piccoli mucchietti e stendetela con movimenti veloci e decisi oppure mescolatela direttamente alla panna con lo sbattitore: in questo modo non avrete gli strati ma della panna aromatizzata).
2. Ora, molto delicatamente arrotolate il biscotto aiutandovi con la cartaforno. Man mano arrotolate, togliete la cartaforno ma attenzione: il ripieno -come si vede anche dalle foto - è parecchio, quindi non stringete troppo.
3. Una volta arrotolato trasferite sul piatto da portata e decorate con la restante panna. Conservate in frigorifero.
Poco prima di servire spolverate un po' di cacao, tagliate le due fragole e disponetele sul dolce per decorarlo. (il cuore l'ho fatto con la pasta di zucchero, la scritta coi pennarelli alimentari, lasciata asciugare una notte e inserita sul dolce al momento di servirlo).
Sta meravigliosamente in fetta ed è buonissima!! Ecco l'interno, perfettamente stratificato!
Spero vi abbia fatto venir voglia di provarla! ^_^
Tanti auguri a tutti i papà :)
by ogniricciouncapriccio
quanto sei tenera, meraviglioso pensiero, chissa' quanto sara' stato contento il tuo papa'!!!!Baci sabry
RispondiEliminaTantissimo! Missione compiuta! :P
EliminaE' semplicemente splendido!!!!
RispondiEliminaGrazie! <3
Elimina6 davvero dolcissima, non oso immaginare la felicità di tuo padre e la golosità di questo rotolo che a mio avviso è assolutamente perfetto anche nella forma :-)
RispondiEliminaComplimenti cara e felice settimana <3
Grazie, sei sempre carinissima!
EliminaGolosissimo il rotolo,complimenti come sempre Laura. Un abbraccio, Giusy.
RispondiElimina:* grazie Giusy, sei un tesoro!
Eliminabrava brava....
RispondiElimina<3 grazie!
Elimina