Torta allo yogurt e vaniglia con glassa al cioccolato
Trovo che sia una cosa meravigliosa potersi preparare dolci speciali da sè, in casa, con praticamente quello che c'è.
E il bello è che li puoi avere freschi, in tavola, quando vuoi.
Allora, me lo spiegate perchè esistono ricettari che ti propongono torte gigantesche o chili di biscotti che potrebbero andar bene per una famiglia con 20 figli? Ma perchè?!
Io, dato che in casa siamo in quattro e mi piace davvero tantissimo sperimentare, preferisco torte piccole, che finiscono in fretta e rimangono belle soffici.
Anche perchè così, poi, ne posso preparare subito un'altra :D
Questa torta nasce per caso, e non necessita di particolari abilità o ingegnosi marchingegni! Due ciotole e una frusta e voilà! E la glassa che rimane morbidissima ma non cola? E che ve lo dico a fare che è buonissima... e ce la vedrei bene in vetrina *.*
Torta soffice allo yogurt e vaniglia
con glassa al cioccolato
Per la torta: ingredienti per una teglia da 18 cm:
150 gr. di farina "00"
125 gr. di yogurt bianco intero a temperatura ambiente
90 gr. di zucchero semolato
1 uovo (50 gr. circa)
30 gr. di olio di semi di mais
1 bustina di lievito
i semi di mezza bacca di vaniglia o due bustine di vanillina
un cucchiaino di liquore
un pizzico di sale
Per la glassa:
100 gr. di cioccolato fondente al 52%
20 gr. di burro
20 gr. di acqua
Procedimento:
1. In una ciotola mescolate lo yogurt con l'uovo, l'olio e la vaniglia.
2. A parte, in una ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito, il sale e lo zucchero. Poi, incorporateli piano piano nella miscela di yoghurt fatta in precedenza.
3. Preriscaldate il forno a 170°C, aggiungete il liquore all'impasto e mescolate bene, poi trasferite nella teglia da ciambella dopo averla imburrata e infornate per 30-35 minuti circa. Fate la prova stecchino.
4. Una volta cotta, lasciatela raffreddare.
5. Quando la torta è fredda, toglietela dalla tortiera e mettetela sul piatto da portata. Poi preparate la glassa mettendo in una tazza il cioccolato spezzettato con il burro e l'acqua, e passate il tutto al microonde a 750W per una ventina di secondi, poi mescolate: se il cioccolato non è completamente sciolto rimettetelo per altri dieci secondi, poi mescolate ancora, finchè non avrete un composto omogeneo e senza grumi, della consistenza di una crema ma non troppo fluida. Aspettate qualche minuto e poi versatela sulla torta, aiutandovi con un cucchiaio. (La cosa superfighissima di questa glassa è che si conserva fuori frigo e rimane morbida ;) ).
Spero la proverete, ne vale davvero la pena!
A presto, by ogniricciouncapriccio
ANCHE A ME NO PIACE AVANZARE DOLCI PER GIORNI, MI PIACE FARLI PICCOLI E FINIRLI IN FRETTA, COSI' NE POSSO PROVARE DI NUOVI, QUESTA CIAMBELLA E' UN INCANTO, BRAVISSIMA!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaGrazie cara! :*
EliminaSoffice e per una merenda o colazione golosa ! Buona domenica !
RispondiEliminagrazie mille cara :*
EliminaSono pienamente in accordo con te. Proprio qualche giorno fa ho fatto una torta alla carota che sarebbe bastata x 25 persone O_o sono stata costretta a congelarla e x almeno un mese mi tocca fare colazione con quella (non che sia un sacrificio ma amo variare..).
RispondiEliminaQuindi la prossima volta dimezzo le dosi e seguo il tuo consiglio..anzi segno già la ricetta ^_*
Buona domenica <3
Hahahha 25 persone?? Avresti potuto invitare a colazione tutto il vicinato!!
Elimina