Crostata con pasta frolla vegan all'acqua e olio
Ciao!
Tra esami e stage, e meno di un giorno a settimana a casa, mi riesce un po' difficile avere il tempo materiale di scrivervi le ricette... perché sì, in quell'unico giorno io riesco anche a cucinare e fotografare :D E sì. le foto non sono sempre il massimo, ma pazienza.
Oggi vi propongo una ricetta nata da un video che ho visto su youtube, de Il goloso mangiar sano, -canale che fra l'altro mi piace un sacco -sulla pasta frolla vegana, che mi ha incuriosito e ho voluto cimentarmi. Ho provato la loro ricetta ma non mi ha convinto la consistenza della pasta, che con uno zucchero di canna a grana grossa rimaneva granulosa, poco liscia e tendente a spezzarsi. Così come volevo eliminare il latte vegetale, che poi usato in piccole quantità mi rimane aperto e devo sempre inventarmi altro per finirlo.
Allora cosa ho fatto? Beh, semplice: ho scombinato la grammatura della ricetta e ho ricombinato gli ingredienti in modo tale che lo zucchero si sciogliesse e la pasta risultasse liscia e vellutata.
Nota importante che ho imparato per quando si fa una "frolla" all'olio è... usare il lievito: poco, ma ci vuole, altrimenti si rischia un prodotto durissimo e immangiabile.
Il risultato di questa ricetta si è poi evoluto in una crostata che, a casa, ha avuto anche maggior consensi di quella fatta con la frolla di un grande maestro. E con questo io ci sono rimasta di sasso.
Crostata con pasta frolla vegana all'acqua e olio
Ingredienti per una crostata da 20 cm di diametro (e avanza un po' di pasta)
180 g di farina di farro
80 g di zucchero di canna
60 g di acqua
35 g di olio di riso
20 g di amido di mais
3 gr. di lievito per dolci
i semi di mezza bacca di vaniglia (o 1 bustina di vanillina o altro aroma a scelta)
Un pizzico di sale
+
marmellata a piacere q.b.
Procedimento
1. In una ciotola versare lo zucchero e mescolatelo con l'acqua, leggermente tiepida. Poi aggiungete l'olio, il sale e l'aroma.
2. Aggiungete anche la farina setacciata con il lievito e l'amido e impastate fino ad ottenere un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo a riposare per un'ora.
3. Dopodichè prendete la pasta, stendetela con il matterello e utilizzatela per foderare la tortiera che userete per la vostra crostata. Preriscaldate il forno a 170°C.
4. Eliminate i bordi in eccesso e preparate le strisce. Bucherellate il fondo e stendete uno strato omogeneo di marmellata. Terminate con le strisce e aggiustate il bordo.
5. Cuocete per circa 30 minuti o comunque finchè non sarà bella dorata. Poi lasciate raffreddare in teglia e solo una volta fredda sformatela.
Se la provate fatemi sapere, mi raccomando! Che ancora non mi capacito che per i miei sia così buona :D
A presto!
by gniricciouncapriccio
Sembra splendida, salvo la ricetta!!!!
RispondiEliminaA presto,
Ale
http://www.golosedelizie.com/2016/01/brioche-senza-impasto.html
Dimmi se la provi :)
Eliminaadoro le crostate, molto buona la tua!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaanch'io e questa è stupefacente :)
EliminaCome ti capisco che il tempo vola tra una cosa e altra, avendo anche io i ragazzi che fanno università e corrono avanti e indietro , facendo i pendolari, tanto tempo perso che non riescono a fare niente'altro. Comunque sei riuscita afare una crostata niente male, anzi, si può mangiare una fettina in più, visto che è più leggera.
RispondiEliminadecisamente! :) Ma il tempo per le cose che piacciono si trova sempre, vero?!
EliminaIn bocca al lupo x tutto Lauretta...stringi i denti che poi potrai finalmente godere del meritato riposo e una full immersion in cucina :-P
RispondiEliminaL'aspetto di questa crostata è davvero intrigante e le frolle alternative mi ispirano sempre..che dirti, la proverà appena la nutrizionista mi reinserirà lo zucchero nella dieta :-)
oddio che ti è successo??
EliminaCiao Laura,
RispondiEliminaho partecipato anch'io al contest sulle intolleranze e sono venuta a curiosare sul tuo blog. Mi complimento per le bellissime ricette! Da oggi ti seguo fra i lettori...
Spero a presto!
Anna
grazie cara Anna! A presto :*
EliminaCiao ho appena preparato la crostata ma 180 gr di farina erano pochi ho dovuto aggiungere farina fino ad alemeno 250gr la farina che ho utilizzato è di farro...cmq è in forno vedimo un po
Elimina