Macarons, proviamo la ricetta di un'amica speciale!
Sono la mania del web. E delle persone, specialmente negli ultimi anni. E poi di noi blogger (che mi fa ancora strano dire: "Ciao, sono Laura e faccio la foodblogger")
Il cruccio di molti, perchè difficili da preparare.
Io ve li avevo già proposti qui e anche qui. Poi, settimana scorsa, li ho rivisti ad una mostra mercato.
E, vuoi il caso, sul blog di una carissima "amica di penna", Jina, che ho conosciuto tramite web. E la voglia di mettersi a farli ha preso il sopravvento. Soprattutto, perchè a spiegare come fare qualcosa, non si è mai bravi abbastanza.
Quindi, stavolta, onde evitare qualsiasi dubbio, vi accompagnerò passo passo nella realizzazione di questo particolare dolcetto francese.
MACARONS
ricetta tratta da "Pink piccadilly pastries", con esecuzione passo passo
Ingredienti per i gusci (2 teglie da forno):
3 albumi a temperatura ambiente (circa 90/100 gr.)
55 gr. di zucchero superfine (io ho usato lo zucchero fondente)
120 gr. di farina di mandorle
200 gr. di zucchero a velo
Procedimento
1. Prendete gli albumi vecchi e a temperatura ambiente.
2. Montateli a neve ferma (capovolgendo la ciotola, la montata rimane lì).
3. Aggiungete piano piano (un cucchiaio alla volta fino a metà dose) lo zucchero fondente setacciato, e continuate a sbattere.
4. Ora aggiungete il colorante in gel.
5. Poi aggiungete l'altra metà di zucchero fondente, sempre poco alla volta e montando con le fruste.
6. Trasferite il composto in una terrina più grande. (Se serve).
7. Setacciate insieme farina e zucchero a velo. (e sperate che a voi non si rompa il setaccio proprio a metà dell'opera! In alternativa, mischiare con la frusta funziona bene, per chi non lo sapesse.)
9. Trasferite il composto in una sac à poche con bocchetta liscia e fate dei piccoli tondi possibilmente tutti uguali (esistono i template su web) e un po' distanziati fra loro ( fatelo direttamente su teglia da forno coperta con cartaforno).
10. Sbattete la teglia in modo da far fuoriuscire le bolle d'aria e lasciate asciugare per circa 1 ora e mezza (finchè toccandoli non vi sporcate).
11. Trascorso questo tempo, infornate in forno già caldo a 150°C modalità ventilato per 15/20 minuti. Nel frattempo pregate che si formi la coroncina.
12. Il risultato dovrebbe essere questo. Lasciateli raffreddare lì, poi staccateli delicatamente dalla carta. Se sono ben cotti, si staccano praticamente da soli.
13. Farciteli come più vi piace: io ho fatto una ganache montata al cioccolato bianco e limone facendo bollire 100 gr. di panna con la scorza grattuggiata di 1 limone e 4 gocce di olio essenziale al limone. Una volta a bollore ho spento il fuoco e vi ho fatto sciogliere 200 gr. di cioccolato bianco a pezzetti. Ho lasciato raffreddare, messo in frigo e una volta ben freddo, montato in 2 volte (montare-frigo-montare) con le fruste. Armati di sac a poche versate una generosa quantità della farcitura scelta e assemblate il vostro macaron. Fatto?
14. Conservati in frigo e consumati il giorno dopo, sono ancora più buoni (sempre che ci arrivino)!!!
Un grande grazie a Jina per la ricetta, è ancora più buona della precedente che avevo fatto!
Spero che il post vi piaccia e soprattutto vi sia utile :) A presto!
By ogniricciouncapriccio
Ti garantisco che non li ho mai né assaggiati, né mai cucinati..ma alla vista dei tuoi mi viene da chiedermi il perché!!! Cosa darei x un assaggio, hanno un aspetto troppo invitante!!!! Complimenti!
RispondiEliminaConsu, vedendo quello che sai preparare, dovresti davvero provarci! Sono certa che ne rimarresti estasiata :)
Eliminasono sensazionali!!!Io non li ho mai fatti, le tue spiegazioni sono semplici ed esaurienti, spero di trovare il coraggio per provare a farli!!!Sei bravissima!!!Baci Sabry
RispondiEliminaGrazie Sabry! Se li provi poi fammi sapere!
EliminaHi Laura! I'm so excited to see your beautiful pink macarons!! So glad the recipe worked for you! My macarons looked pretty but were actually hollow on the inside - I don't know if it's my oven or something I'm doing wrong!!! I'm going to keep trying! I usually use my convection oven for these, but they brown too much when I do. Love the pink color of your macs! So pretty!!!
RispondiEliminaYes, I'm so happy when I saw that they turned out just perfect! Actually I let them dry longer than you and used fan oven... by this way I had no troubles :D
EliminaThank you so much for everything, I'm so proud that I'd like to try other recipes from your blog asap!
xoxo!
posso dire solo... perfetti!!!!! sembrano quelli di Ladurée
RispondiEliminaQuesto è il complimento più bello che potessi farmi! <3
Eliminaio li adoro, sono tra i miei dolcetti preferiti...e trovo perfetti, stupendi e buonissimi i tuoi! complimenti cara Laura
RispondiEliminaGrazie mille Ale!
EliminaSono bellissimi!!! Brava!!!
RispondiEliminaGrazie Paola!!!
EliminaNon sono perfetti, di più!!! Sono una meraviglia solo per gli occhi. Sai mi hai fatto venire una gran voglia di provare a farli... un abbraccio Laura
RispondiEliminaGrazie di cuore!!!
EliminaChe bella recetta!
RispondiEliminaLove macarons! I would love to make this recipe Laura!
look beautiful!
Grazie Gloria!! <3
Eliminaciao questa ricetta è magnifica, ma posso chiederti la differenza tra lo zucchero fondente e quello a velo?
RispondiEliminagrazie
babi
Ciao! Lo zucchero fondente è uno zucchero che di solito si usa per le glasse ed è più sottile di quello a velo :D comunque non credo che usando quello a velo si abbiano differenze sostanziali...
EliminaGrazie per avermi scritto, spero di esserti stata utile! Buona domenica :*