Colazione a cinque stelle con... le brioches di Luca Montersino
Possiedo questo libro da circa sei anni.
E' in assoluto uno dei più bei libri che abbia nella mia raccolta. E non parlo a livello di estetica, ma proprio di tecniche, insegnamenti e ricette.
E' da questo libro che io ho imparato a fare la crema pasticcera. E ad oggi, da tante volte che l'ho fatta, la preparo in dieci minuti.
E' da questo libro che ho iniziato la mia collezione.
E' da questo libro che ho intrapreso la "cattiva strada" della pasticceria.
Perchè da lì non mi sono più fermata.
E anche se il più delle volte l'ho sfogliato con occhioni increduli (e tanto timore), dopo i croissant sfogliati, riusciti anche se impastati a mano, ho pensato che le brioche non potevano essere poi tanto "peggio". E infatti...
Brioches da colazione
Ricetta di Luca Montersino tratta da "Peccati di gola"
Ingredienti per c.a. 20 pezzi da 50 grammi circa l'uno
500 gr. di farina "00"
180 gr. di uova (per me, pesate erano 3 uova e 1 tuorlo)
180 gr. di burro
80 gr. di latte intero fresco a temperatura ambiente
70 gr. di zucchero
15 gr. di miele
15 gr. di lievito di birra fresco (per me 4 gr. secco)
10 gr. di rum (io non l'avevo, ho usato il whisky)
i semi di mezza bacca di vaniglia
2 gr. di buccia di limone grattugiata (l'ho omessa)
Procedimento
Mettete nel recipiente della planetaria la farina con il lievito di birra sciolto nel latte a temperatura ambiente, le uova intere, lo zucchero semolato, il miele, il rum,
Lasciate lievitare a temperatura ambiente, coprendo con pellicola, fino al raddoppio dell'impasto, quindi rompete la lievitazione, impastando leggermente con le mani e riporre, sempre ben coperto di pellicola, in frigorifero per 3 ore circa (io l'ho lasciato per tre ore, ma anche se lo si lascia di più non è un problema, anzi, l'impasto ne guadagna in sofficità e digeribilità. Le tre ore sono comunque più che sufficienti per un ottimo prodotto finale).
Trascorso tale tempo, formate le palline con la pasta e disponetele sulle teglie a lievitare, possibilmente in un ambiente tiepido (30° C) e con un tasso di umidità elevato (80%). Se non ci fosse sufficiente umidità, coprite le teglie (e le palline) con il nylon (io le ho messe nel forno in modalità lievitazione e ci sono volute circa 4 ore perchè lievitassero - è critico il riscaldamento post frigo).
Una volta raddoppiate di volume, infornatele a 180° C, dopo averle lucidate con una miscela di tuorli d'uovo e panna, miscelati insieme nella stessa quantità (io ho utilizzato un tuorlo sbattuto con due cucchiai di latte: funziona egregiamente e non vi rimane la panna aperta).
Una volta fredde spolverizzate con abbondante zucchero a velo.
N.b. Si conservano in sacchetti di plastica e, se congelate, mantengono inalterato il loro sapore e la loro morbidezza. Se le congelate, spolverizzate con lo zucchero solo dopo che sono completamente scongelate!
Con questa ricetta partecipo al contest "Una ricetta dal mio libro di cucina preferito" di Betulla
Un abbraccio, ogniricciouncapriccio
Laura, 6 stata bravissima O_O ma sai che penso tu abbia una vera predilezione x i lievitati???? i miei + sinceri complimenti :D
RispondiEliminaDici?! A me sembra di andare un po' a periodi! :P
EliminaNon posso non provarle, mi hai convinta!!!!
RispondiEliminahahah l'idea era quella!
EliminaLook bellisimos:)
RispondiEliminaMe piaci molto Laura:)
Un abbraccio
Grazie Gloria, sei sempre gentilissima <3
EliminaSempre più brava Laura! Conosco alla perfezione quel libro, ogi volta che ho bisogno di una base sicura è li che vado a sbirciare e non mi ha mai delusa! Queste brioschine dove divine, ecco! Bacioni e buan settimana.
RispondiEliminaE' proprio vero, quel libro è una manna dal cielo!
EliminaBacioni anche a te, a presto!
CHE BELLA COLAZIONE, UNA BELLISSIMA COCCOLA!!!BACI SABRY
RispondiEliminaCosì non puoi che svegliarti col sorriso! :)
Eliminabravissima!! mi hai fatto venir voglia di provarle!! complimenti per l tuo blog,se ti va vieni a trovarmi..ciao a presto
RispondiEliminaCon molto piacere! Grazie per essere passata,un abbraccio!
EliminaGiuro che potrei svenire se domani mattina trovassi questa meraviglia!!!!!! Sono meravigliose Laura, bravissima!!!!
RispondiEliminaGrazie, troppo gentile!!
EliminaCara laura, finalmente arrivo anche qui...di fronte a queste palline sofficissime e gialle, potrei aggrapparmici in quei tristi pomeriggi d'auutunno: sono sicura che mi terrebbero su su anzi, mi farebbero volare! grazie mille...
RispondiEliminaGrazie mille a te per questi complimenti! <3
EliminaChe belle e come sembrano soffici! devo assolutamente provare a farle, le mie bimbe adorano questo tipo di brioches e me le immagino già farcite! Pensavo fosse una ricetta più complicata, tu l'hai descritta con così tanta facilità che è impossibile non farla. Ometterò il liquore... che dici posso usare il succo di mela?
RispondiEliminaGrazie per la ricetta, buona giornata
Manu
Grazie Manu! In effetti non sono poi così complicate :) Il succo di mela non l'ho mai usato, ma essendo comunque ricco di zuccheri non dovrebbe creare problemi, anzi!
Eliminap.s. se le provi aspetto le foto! :D ciao!
Ciao mi sono unita al tuo blog perchè sono golosissima e vedere queste bontà non ho resistito!!!!!!
RispondiEliminaSe ti va passa a salutarmi mi farebbe molto piacere:) http://adessosirisparmia.blogspot.it
Ma grazieeeeeee ^_^ passo volentierissimo a salutarti :D
Eliminasfogliando le pagine del tuo blog sono capitata su queste brioche! ecco, per me riuscire ad avere un risultato del genere è un sogno che spero un giorno di poter realizzare! complimentissimi davvero, sono meravigliose :)
RispondiEliminaHahaha lo era anche per me, fidati... invece sono più facili di quel che sembra :D
EliminaSecondo te con l'intero impasto si può fare una treccia? Idea poi dei tempi di cottura e gradi del forno? Grazie
RispondiEliminaSecondo me ne fai quattro con l’intero impasto 😅 di dimensioni un po’ più contenute, così ne cuoci due alla volta, sempre a 180 gradi per 20-25 minuti 😊
EliminaCiao! Ho provato questa ricetta, seguendo le tue indicazioni per l'impasto a mano, ed è favolosa! Ti chiedo solo quanto tempo cuocerle, perché mi sa che io le ho tenute un po' troppo in forno e si sono un po' scurite. Comunque sono soffici come nuvole, davvero ottime! Grazie! Ale
RispondiElimina