Biscotti di frolla montata con farina di kamut

Ciao a tutti! 
Quest'anno, nonostante il caldo, la pigrizia, gli impegni e tutto il resto, ho pensato di non chiudere il blog per il mese di agosto, ma anzi, di sfruttare il caldo per mettermi e mettervi alla prova.
Quindi, oltre a cose easy e fresche, vi lascio la ricetta di questi biscotti di frolla montata, che il caldo sono certa vi permetterà di formare molto più facilmente di quanto potrebbe risultarvi in inverno. Fidatevi: per questi vale la pena accendere il forno!

Biscotti di frolla montata 
con farina di kamut

kamut ricetta pasta frolla montata

Ingredienti per circa una teglia da forno di biscotti
200 gr. di farina di kamut
170 gr. di burro a pezzetti e a temperatura ambiente
75 gr. di zucchero a velo
1 uovo (50 gr.) a temperatura ambiente
20 gr. di fecola di patate
+
ciliegie candite, cioccolato, marmellata, zucchero a velo... o quello che vi suggerisce la fantasia

biscotti kamut pasta frolla montata

Procedimento

1. Con l'aiuto di uno sbattitore elettrico lavorate il burro fino a renderlo cremoso (in gergo tecnico, "a pomata"). Poi, sempre sbattendo, aggiungete lo zucchero a velo.
2. Quando lo zucchero sarà perfettamente incorporato, potete aggiungere l'uovo. Continuate a lavorare l'impasto con le fruste finchè sarà bello omogeneo. Infine versate la farina e la fecola e sbattete finchè non saranno completamente assorbite.
3. A questo punto trasferite la frolla in una sacca da pasticceria con beccuccio a stella (o quello che preferite) e formate i biscotti direttamente sulla teglia da forno, dopo averla imburrata o rivestita di cartaforno. Se dovete aggiungere marmellata, ciliegie candite o mandorle fatelo a questo punto.
4. Lasciate riposare i vostri biscotti in frigo per almeno dieci minuti (meglio mezz'ora), dopodichè infornateli, in forno già caldo, a 170°C per 10-15 minuti, o comunque finchè saranno dorati.

biscotti frolla montata ricetta

Note

- La farina di kamut è sostituibile con una normale "00".

- Se mettete le ciliegie candite sopra i biscotti, riducete lo zucchero fino a 65/70 gr. o mettete metà ciliegia: questa quantità di zucchero li rende sufficientemente dolci da essere perfetti se mangiati da soli.

- Quando usate la sac à poche, prediligete bocchette grandi, diversamente da quelle che danno in dotazione con le sacche usa e getta, che rendono difficile la formatura del biscotto; inoltre, se riempite la sacca solo metà alla volta, vi sarà più facile formare i biscotti, evitando che vi esploda in mano.

- Il riposo aiuta i biscotti a mantenere la forma durante la cottura, quindi prima di infornarli controllate che siano duri al tatto. Ricordate inoltre che in cottura si gonfieranno un poco, quindi lasciate un po' di spazio fra un biscotto e l'altro.

- Se volete ricoprirli di cioccolato, dovete temperarlo altrimenti farà un'antiestetica patina biancastra; se utilizzate il fondente (>52% cacao) la quantità di zucchero è perfetta.

frolla kamut ricetta montata


 Spero vi piacciano! Ah, dimenticavo: ieri li ho rifatti!! XD

biscotti pasta frolla kamut ricetta

Buona serata, by ogniricciouncapriccio

Commenti

  1. Una bella sferzata di energia x affrontare questo we con la giusta carica :-)
    Buon Ferragosto Laura <3
    ps: dì la verità..sono stati acquistati in pasticceria vero??? sono perfettiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente cara Consu, ci serve tanta energia! Ma nessun acquisto, non metto piede in pasticceria da moltissimo tempo! :P

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ma grazie! Se ti danno quest'impressione non posso che gongolare!

      Elimina
  3. Ciao Laura! La frolla montata la adoro! Io la faccio di solito nel periodo natalizio al cioccolato. I tuoi biscotti hanno un aspetto meraviglioso! complimenti!
    a presto,
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Barbara! In effetti sono bellissimi da regalare, ma col freddo è una noia spremere la sac à poche ;) e qui da me non durano nemmeno adesso che fa caldo! XD

      Elimina
  4. amo la farina di kamut nei dolci, sono piu' leggeri!!!!Sono un incanto i tuoi biscottini, mi segno la ricetta!!!Brava come sempre!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. MMMmm riquissimo!!!!
    baci love!!!
    incanto tutti!!!
    ♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

    RispondiElimina
  6. Questi biscotti sono meravigliosi! Si mangiano con gli occhi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Hai provato la mia ricetta? Hai dubbi?
lasciami qui la tua opinione, e farò il possibile per risponderti al più presto.

Post più popolari