Una torta di mele e... sono tornata!

Avete sentito la mia mancanza? :)
Mi ero ripromessa di scrivere comunque, ma alla fine proprio non ce l'ho fatta... Mi ero pure preparata un po' di foto e di ricette ma di tempo davvero non ne ho avuto molto: ho dato 6 esami e ho concluso la tesi in 19 giorni (e meno male che esistono i sabati e le domeniche)! Vi posso anche già dire che li ho passati tutti egregiamente, ora attendo pazientemente che mi comunichino il voto di laurea :)) Sono soddisfattissima!
In compenso ho sentito davvero la mancanza della mia cucina e poter sbirciare e commentare i miei blog preferiti, ma spero di potermi rifare ora che sono in vacanza.
Ah, vi devo anche confessare che al mio ritorno ho trovato un fantastico e fighissimo forno nuovo ad attendermi, quindi sto cercando di prenderci un po' la mano con roba abbastanza facile (secondo voi è normale che mi abbia cotto una torta da 24 cm in 22 minuti???)  :D

Quest'oggi vi propongo un'altra variante di torta di mele, abbinata al mascarpone (niente burro quindi), che ha fatto il miracolo di farsi mangiare anche da mio fratello che le torte di mele non le può vedere! In più è facile, veloce e non necessita di particolare abilità culinaria. Ma fa la sua porca figura :P

Torta di mele 
quella facile ma buonissima

torta facile light

Ingredienti per una tortiera da 24 cm
200 gr. di farina "00"
200 gr. di mascarpone a temperatura ambiente
155 gr. di zucchero semolato
2 uova medie
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o la buccia di un limone
2 mele
Succo di un limone
1 pizzico di sale

torta facile light

Procedimento:

1. Preriscaldate il forno a 170°C.
2. In una ciotola mescolate il mascarpone con lo zucchero. Aggiungete la vaniglia ( o la buccia del limone grattugiata) e le uova e amalgamateli fino ad ottenere un composto omogeneo.
3. Ora incorporate anche la farina, il sale e il lievito dopo averli accuratamente setacciati.
4.  Tagliate a tocchetti 1 mela e mezza, mentre fate delle fettine per la restante. Irroratele col succo di limone per evitare che anneriscano.
5. Aggiungete la mela a pezzetti all'impasto, trasferitela nella teglia dopo averla foderata con cartaforno (o imburrata e infarinata). Disponete sulla superficie le fettine e infornate per 35-40 minuti (fate sempre la prova stecchino).

torta facile veloce ricetta

ricetta torta veloce

torta light ricetta

Prometto che da ora in poi sarò più presente! :D
A prestissimo, bacioni!
by ogniricciouncapriccio

Commenti

  1. Bentornata mia cara!! E che torta golosa!!
    Baci :)

    RispondiElimina
  2. Complimenti x i risultati ottenuti e con queste premesse aspettati il massimo dei voti ^_^
    Bentornata anche in questo spazio, la tua spontaneità e solarità è mancata tanto e con questa torta hai fatto un rientro trionfale ^_^ Complimenti cara e felice domenica <3
    A presto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io... nel massimo ci spero! Ti ringrazio per queste belle parole, sei una persona splendida :D di abbraccio forte!

      Elimina
  3. è in assoluto il dolce che prediligo... questa versione meno "grassa" me ne concede una fetta in più, quindi ben venga!

    RispondiElimina
  4. Ma sei stata straordinaria! 6 esami e la tesi in così poco tempo? Grandiosa Laura, incrocio le dita per te per un voto favoloso come meriti. Mi piace questa versione della torta di mele, il mascarpone al posto del burro non è niente male, da provare :). Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, è solo la triennale, ma spero di aver raggiunto il mio obiettivo e comunque sia, già esere riuscita a far tutto è stato un traguardo, anche verso quelli che non credevano ce l'avrei fatta. Sono contenta che la torta ti piaccia e ti ringrazio tanto per la tua gentilezza. Bacioni a te e alle tue figlie!

      Elimina
  5. Mi iscrivo con piacere al tuo blog: son sempre alla ricerca di nuove ricette sfiziose e credo di essere capitata nel posto giusto! Complimenti...
    Carla.

    RispondiElimina
  6. Ma che bella questa pioggia di cuori!! e la tenera semplicità della torta di mele... mi iscirvo con piacere al tuo blog. Spero di vederti presto, per condividere ricette e tanto altro!!
    A presto;))
    Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contaci!!! Grazie Angela per la fiducia :) A prestissimo, giuro!

      Elimina
  7. Accipicchia! Ma sei bravissima, chissà che periodo faticoso avrai passato! Ti auguro prenderai il massimo dei voti, io nel frattempo do il massimo dei voti alla tua torta di mele, che è pure senza burro e si può mangiare senza troppi pensieri! :) Complimenti per tutto Laura, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero proprio! Grazie mille cara, un abbraccio anche a te! <3

      Elimina
  8. uuuu che meraviglia! che delicatezza, io adoro la torta di mele, ne divorerei subito una fettaaaaa.
    salutone!
    Flò

    RispondiElimina

Posta un commento

Hai provato la mia ricetta? Hai dubbi?
lasciami qui la tua opinione, e farò il possibile per risponderti al più presto.

Post più popolari