Buon anniversario mamma e papà!

L'anno scorso era stata la mia primissima sfida con la pasta di zucchero.
Ora, guardandola, mi viene quasi da ridere. Dopo l'ultima che ho fatto, direi che i progressi sono palesi.
Ma per questa che vi sto per mostrare, ci ho messo davvero tutta me stessa, per pensare a qualcosa di originale.
Non so se ci avete mai fatto caso, ma sul web le torte per gli anniversari si assomigliano tutte: bianche, luccicose, fiori, fedi cuori e nomi ovunque.

A me, che piace essere speciale, diversa, distinguermi senza vergogna per come penso o vedo il mondo, queste idee stanno strette. Cerco sempre qualcosa "in più". Quello che si trasforma in un "oooooooh" quando mostri ciò che hai creato. (E in un "ooooooooooooooooooh" quando si assaggia!)

Ecco quindi che, con un pizzico di fantasia, è nata lei, per festeggiare un 26esimo annivesario, giorno importante per coloro che mi hanno dato più di quanto si possa desiderare al mondo: auguri mamma e papà!

Torta "Lago dei cigni"

torta anniversario matrimonio

Base: Pan di spagna (L. Montersino)
Farcitura: Camy Cream (da cookaround)

cigni in pasta di zucchero

Pan di spagna
Ingredienti per una tortiera da 18 cm
125 gr. di uova (2 grandi c.a.)
66 gr. di zucchero semolato
57 gr. di farina "00"
19 gr. di fecola di patate
i semi di 1/2 bacca di vaniglia

Procedimento:
1. Imburrate e infarinate la teglia. Preriscaldate il forno a 190°C.
2. Incidete a metà la bacca di vaniglia ed estraetene i semi. Metteteli in una ciotola con le uova e lo zucchero. Montate il tutto fino a che l'impasto non "scrive" (10 min c.a. -> sollevando la frusta con la pasta dovete riuscire a scrivere, il composto deve cioè adagiarsi sull'altro rimanendo visibile).
3. Quando l'impasto scrive, incorporate le polveri setacciate, senza smontare le uova, mescolando dal basso verso l'alto.
4. Trasferite nella teglia e cuocete a 190°C per 20 minuti circa.

Bagna: acqua e succo di limone (50:50)

Camy cream
250 gr. di mascarpone
80 gr. di latte condensato (circa)
125 gr. di panna fresca da montare

Procedimento:
1. Montare con le fruste il mascarpone, in modo che diventi "arioso".
2. Aggiungere a filo il latte condensato, avendo cura che il mascarpone non diventi liquido (purtroppo dipende dalla marca di mascarpone e bisogna cercare di andare ad occhio)
3. Montare la panna e aggiungerla al composto preparato in precedenza.

cuori in pasta di zucchero

Assemblaggio:
1. Tagliare in 2 il pan di spagna, spennellare i lati interni con la bagna e farcire con la Camy cream. Ricomporre la torta e "stuccarla" con la Camy cream.
2. Decorare a piacere.

Per realizzare questa decorazione:

torta anniversario matrimonio

Per il finto lago (effetto acqua)

Ho preparato la gelatina versando 60 gr. di acqua e 20 di zucchero in un pentolino con una goccia di colorante in gel azzurro, ho portato a bollore e versato un cucchiaio raso di fecola stemperato in 10 gr. di acqua (altrimenti fa i grumi). Ho poi versato la gelatina in una fondina, rivestita di pellicola trasparente (così poi è più semplice staccarla),  l'ho stesa col dorso di un cucchiaio e messa in frigo a raffreddare.
Una volta fredda l'ho presa, ritagliata con un coltello e l'ho adagiata sulla torta.

torta con laghetto ricetta

Ho appoggiato dei sassi realizzati in pasta di zucchero per evidenziare il contorno del laghetto e appoggiato pasta di zucchero verde tutt'attorno, lasciando un piccolo spazio per il sentiero. Ho pennellato la pasta di zucchero con la ghiaccia verde per rendere l'erba più vera e sparso zucchero verde e cioccolato grattuggiato. Tra i sassi ho cercato di ricreare con la ghiaccia reale l'erbetta e ho inserito qualche fiorellino in pdz.
Ho realizzato due cuori in pdz con le iniziali dei miei e coperto i lati e il sentiero con cioccolato fondente grattuggiato.
Ho modellato i cigni usando la pasta di gomma (acquistata): partendo da una pallina, l'ho allungata ricavando il collo, curvandolo e rendendolo leggermente appuntito in modo da ricordare il becco. Dall'altra parte ho formato la coda. Per le ali ho preso una pallina più piccola, l'ho assottigliata e le ho dato la forma di una goccia appiattita: tenendola dalla parte appuntita l'ho "strappata", letteralmente dall'altra parte, per dare l'effetto delle piume. Ho ripetuto la cosa per l'alta e ho incollato con acqua al corpo. Ho Lasciate asciugare e con un pennellino ho dipinto il becco. Ho infilzato entrambi i cigni per inserirli nella torta.

cigni in pasta di zucchero

Come si nota dalla foto, i cigni non toccano direttamente "l'acqua" in quanto questo provoca il loro scioglimento: tra il cigno e l'acqua ho steso un velo di ghiaccia e un'altro pezzo di pasta di gomma e li ho inseriti solo prima di portarla in tavola ;)

La scritta è stata realizzata su un pezzo di pasta di gomma stesa e lasciata indurire, su cui ho scritto con del cioccolato fondente fuso.

torta di anniversario ricetta

Al taglio:

torta di anniversario matrimonio ricetta

N.B. Purtroppo ho notato che la camy cream NON è un ottimo collante fra torta e pasta di zucchero: è meglio optare per una ganache al cioccolato.

Consigli & idee: per rendere più golosa la torta potete fare una bagna con latte e cacao e aggiungere gocce di cioccolato fondente nella farcitura :)
Conservazione: Per evitare che la torta prenda umidità nel frigo, riponetela dopo averla inserita in un portatorta (ma se potete farcitela il giorno prima in modo che gli aromi si armonizzino e rivestitela il più tardi possibile, in modo che resti perfetta).

Per qualsiasi cosa, resto a disposizione qui o su facebook :)
A presto!
By ogniricciouncapriccio

Commenti

  1. I progressi ci sono stati eccome!! tra le tre torte quella che mi piace di più in assoluto è quella che hai fatto per il compleanno della tua mamma...ma anche questa è molto carina;)) Hai ragione la maggior parte delle cake in pasta di zucchero all'assaggio deludono. La tua mi sembra ottima!!!
    Brava^__-
    Bacio e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela! Complimenti per la scelta: quella per la mamma aveva uno stile più classico e raffinato... hai davvero ottimi gusti! :)

      Elimina
  2. la trovo meravigliosa!!!e trovo fantastico il tuo desiderio di fare diverso dagli altri, ognuno deve avere la propria originalita'!!!Chissa' quanto saranno stati felici i tuoi genitori!!!Bella meta, tanti auguri!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabrina! :) I genitori ringraziano per gli auguri!

      Elimina
  3. Thank you Chris, I really appreciate your words and I'm gonna do it asap!

    RispondiElimina
  4. Quanto amore e dedizione in questa torta...complimenti tesoro, non potevi festeggiare in modo migliore questo bellissimo momento!!!
    Tantissimi auguri ai tuoi genitori <3<3<3<3

    RispondiElimina
  5. Che bello Laura!
    Look absolutely beautiful!
    Tanti auguri per Anniversary mamma and papa!!
    xo

    RispondiElimina
  6. È bellissima sono senza parole, hai una fantasia incredibile. Ogni dettaglio si vede che è curato con minuzia e precisione *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il complimento più bello che potessi farmi!!! Grazie di cuore!

      Elimina
  7. Effettivamente è molto originale. Ed è anche bellissima, si vede che è fatta col cuore! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ma che brava!!!!!!!!E' bella e anche molto romantica ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento

Hai provato la mia ricetta? Hai dubbi?
lasciami qui la tua opinione, e farò il possibile per risponderti al più presto.

Post più popolari