Gingerbread house all'italiana

In queste giornate di vacanza torno a scrivere anch'io...
Vi lascio con la mia creazione natalizia "Italianizzata": una gingerbread house di pasta frolla e ghiaccia reale: la mia ricetta è meglio del cemento, niente barattoli per reggerla!! Che dite, vi piace? I miei si lamentano perchè è troppo "semplice", a me invece piace così!!!
Se vi volete cimentare il template per la casa lo trovate qui, mentre per la frolla (ce ne vuole un bel po', diciamo un chiletto buono) potete usare questa o questa, come preferite. Per non far torto a nessuno ho usato la prima per i muri e la seconda per il tetto.
Io ho anche accorciato il tetto di un paio di cm abbondanti da entrambi i lati, perchè era veramente enorme!

casa pan di zenzero template

casetta pandizenzero

Per ottenere questo effetto con le finestre, ho inserito nelle fessure delle caramelle di zucchero dure e poi ho cotto la frolla: sciogliendosi in forno creano questo bellissimo effetto vetro!

effetto vetro biscotti

Per la ghiaccia reale invece ho usato:
500 gr. di zucchero a velo vanigliato
115 gr. di albumi
4 gr. di cremor tartaro 
qualche goccia di succo di limone

1. Montate a neve gli albumi con il cremor tartaro.
2. Aggiungete il limone e lo zucchero, piano, sempre sbattendo, fino a raggiungere una consistenza corposa (io faccio la prova cucchiaio: ne prendo un bel po' e lo capovolgo: se non cade è perfetta!).
3. Coloratela se necessario e poi trasferite nella sac a poche. Se la lasciate in una ciotola copritela con la pellicola alimentare perchè altrimenti secca. Quella che avanza conservatela in frigo.

Guardate quanto è solida e come sembra vera la neve sul camino!

ghiaccia reale ricetta

ghiaccia reale ricetta

 Per quest'effetto ho sparso la ghiaccia con la sac a poche e con uno stuzzicadenti l'ho lavorata per creare l'impressione che fosse innevato. Subito dopo ho sparso un po' di zucchero semolato, per dare l'impressione dei cristalli di neve.

Se volete cimentarvi, ricordatevi di assemblare prima le pareti e il giorno dopo il tetto. Quando è asciutta decoratela a piacere.

 BUON NATALE A TUTTI!


Bacioni e buone feste!!!
by ogniricciouncapriccio

Commenti

Posta un commento

Hai provato la mia ricetta? Hai dubbi?
lasciami qui la tua opinione, e farò il possibile per risponderti al più presto.

Post più popolari