Biscotti al cocco

Buonasera a tutti! 
Spero stiate bene e non vi preoccupiate troppo della mia assenza :)
In realtà questo periodo dal lato "bloggistico" è stato molto produttivo! Infatti il 13 settembre sono stata a Brescia, presso la scuola CastAlimenti, dove, il RichemontClub, in collaborazione con l'associazione italiana foodblogger e la Molino Grassi, hanno offerto un bellissimo corso teorico di panificazione ad un'ottantina di blogger. Corso, peraltro, tenuto da nientepopodimenoche Piergiorgio Giorilli.

Il 20, invece, sono stata a curiosare a Milano l'evento "Sweety of Milano": avrei dovuto andare anche il giorno successivo, ma vista la calca e il senso di oppressione che si respirava ho preferito lasciar perdere. A quanto pare ho anche fatto bene: la domenica avrebbe dovuto esserci Montersino, ma ahimè era ammalato, poveretto.
L'evento in sè, è stato, a mio avviso, abbastanza deludente: malgestione e spazio inadatto ad accogliere una tale quantità di persone l'hanno reso davvero invivibile.

Passando a noi, non leggete ricette spessissimo non perchè non le voglia pubblicare (sì, qualche volta manca il tempo, o peggio, la voglia), ma perchè ultimamente tengo molto alla qualità di quello che vedete pubblicato e vorrei che questo fosse un punto di riferimento, dove possiate leggere, trovare e ispirarvi su ricette che hanno una certezza di riuscita>= 100%. 
E di questa ricetta, lo devo dire, sono proprio fiera ;)

Biscotti al cocco
"cocchini"

dolcetti cocco ricetta facile

Ingredienti per una ventina di pezzi
180 gr. di farina di cocco (cocco rapè o come si chiama)
100 gr. di zucchero semolato
60 gr. di albume (2 albumi circa)
20 gr. di amido di frumento ("frumina")
20 gr. di sciroppo di glucosio liquido 
10 gr. di olio di cocco
10 gr. di acqua
un pizzico di sale
+
cocco rapè per la copertura

ricetta biscotti al cocco

Procedimento:
1. Passate al mixer la farina di cocco per renderla più fine. Poi versatela in una terrina e con l'aiuto di una frusta mischiatela con lo zucchero, l'amido setacciato e il sale.
2. Ora versare gli albumi e iniziate a mescolare con l'aiuto di una forchetta.
3. A parte, in una ciotola (che può andare nel microonde), mettete l'olio di cocco, lo sciroppo di glucosio e l'acqua e passateli al microonde per una trentina di secondi o finchè saranno completamente liquidi. A questo punto versateli nell'impasto preparato in precedenza e mescolate bene.
4. A questo punto il composto dovrebbe risultare morbido e leggermente appiccicoso: preparate altra farina di cocco in una fondina -non tantissima eh!- e con le mani iniziate a formare delle palline. Passatele quindi nel cocco e adagiatele sulla teglia coperta con cartaforno. Non serve distanziarle molto.
5. Appiattite leggermente i vostri biscotti e infornateli a 170°C a circa metà forno, un po' più verso l'alto e cuoceteli per una ventina di minuti (nel mio forno, statico, sopra-sotto per 23 minuti esatti, alzandoli verso fine cottura).

ricetta biscotti cocco

biscotti facili e veloci ricetta

biscotti cocco ricetta

Questi biscotti sono veramente buoni, li ho già rifatti in grandi quantità e ricordano un po'quelli che si comprano ma, senza troppa modestia posso divi che questi sono molto meglio! Il profumo di cocco che sprigionano è qualcosa di superbo, che se siete cocco-addicted non potete non provarli! :D 




Commenti

  1. J'adore tout ce que a du coco et ces biscuits me plaisent beaucoup, merci pour ce partage, bisous

    RispondiElimina
  2. Questi biscottini sono veramente una delizia per gli occhi e per il palato. Complimenti per le foto, sono molto belle !

    RispondiElimina
  3. E dopo il tuo stupendo pane all'uvetta ora anche questi biscotti non sono niente male!!! Aspettiamo di vedere i risultati del corso!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahhah non puoi capire che pane sono già riuscita a fare!!! Sono gasatissima!

      Elimina
  4. Ciao che belle foto e che splendidi biscotti! Dal loro aspetto traspare che sono veramente buoni :-)

    RispondiElimina
  5. COMUNQUE NONOSTANTE LA TUA ASSENZA TI SEI DATA MOLTO DAFFARE, COMPLIMENTI!!!!TROPPO BUONI QUESTI BISCOTTINI, MI ARRIVA IL PROFUMINO DELIZIOSO DI COCCO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. L'aspetto è molto invitante cara..non sai che darei x averne 2 o 3 a tenermi compagnia in questa serata solitaria...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :( te li avrei spediti all'istante se ne avessi avuti ancora, giuro! XD

      Elimina

Posta un commento

Hai provato la mia ricetta? Hai dubbi?
lasciami qui la tua opinione, e farò il possibile per risponderti al più presto.

Post più popolari