Canestrelli

So che avevo promesso che avrei postato a breve le ricette ma ultimamente il tempo è poco e le cose da fare tante: sarà l'aria natalizia o il fatto che ho iniziato a studiare per gli esami, fatto sta che non ho più aggiornato il blog e me ne dispiaccio.
Per farmi perdonare ho deciso di pubblicare la ricetta dei canestrelli che merita davvero di essere provata, magari proprio per fare dei regalini per l'imminente festività con la certezza di fare un'ottima impressione.
La ricetta è tratta da Menta e cioccolato (qui).

Canestrelli
canestrelli ricetta

Ingredienti per c.a. 60 biscotti a fiore (dimensione di un normale stampino da biscotto)

300 gr di burro freddo a pezzetti
250 gr di farina "00"
250 gr di fecola di patate
125 gr di zucchero a velo
5 tuorli sodi*
2 gr di sale
1 bustina di vanillina

Procedimento
* per i tuorli sodi io ho preso le uova fresche, ho messo a bollire l'acqua in un pentolino, vi ho buttato i tuorli mentre l'acqua bolliva e li ho lasciati per 8-10 min.

Passate i tuorli sodi freddi in un colino per evitare grumi nell'impasto. Poi mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorateli come per preparare una frolla. Lasciate riposare la pasta così ottenuta per almeno un'ora (io tutta la notte). Stendetela poi ad uno spessore di c.a. un cm e tagliate i vostri fiorellini - ebbene sì, anch'io ho usato il levatorsolo per fare i buchi - e fateli cuocere per 20 min c.a. in forno statico a 170°C.
Non consumateli subito, ma il giorno dopo se volete assaporarli al massimo delle loro potenzialità, ma solo averli spolverati con abbondante zucchero a velo! Vedrete che uno tira l'altro...

canestrelli ricetta

Sperando di "ripostare" presto, vi saluto tutti    
                                                          by ogniricciouncapriccio

Commenti

  1. I biscotti che predilige la mia piccola Giulia!!! Avevo promesso che sarei tornata da te in Agosto... Adesso scappo che devo lavorare, ma questi canestrelli mi tentano!!! Da provare a breve. Davvero brava...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi sono un successo assicurato, hai proprio scelto bene!!! E la tua piccola è una buongustaia come mio fratello, che li adora! :)

      Elimina

Posta un commento

Hai provato la mia ricetta? Hai dubbi?
lasciami qui la tua opinione, e farò il possibile per risponderti al più presto.

Post più popolari