Amaretti facilissimi
Ciao e buon sabato a tutti!
Quest'oggi vi voglio dedicare queste ricetta "riciclo albumi" improvvisata, ma anche tanto tanto riuscita e apprezzata... A tal punto che appena rientrata per il weekend l'ho rifatta, raddoppiando le dosi, dopo una settimana che mia madre mi ripeteva al telefono quanto le fossero piaciuti questi amaretti e che secondo lei erano identici a quelli che comprava in Liguria!!! (c'ero anch'io a quanto pare, ma non me li ricordo :P)
Ma il bello sapete cos'è?! Che pur non essendo un'americanata, la ricetta... prevede solo quattro (per non dire 3) ingredienti!
E allora, albumi alla mano, e dateci dentro!
Amaretti facilissimi con 4 ingredienti
Ingredienti per circa 20 pezzi
2 albumi (circa 60 gr.)
250 gr. di zucchero semolato
200 gr. di farina di mandorle (o 200 gr. di mandorle spellate e tritate fini)
zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Prendete gli albumi a temperatura ambiente e versateli in una ciotola capiente. Aggiungete lo zucchero semolato e con una frusta incorporatelo agli albumi, senza sbatterli troppo (non devono montare).
A questo punto versate la farina di mandorle e con una forchetta incorporatela al composto di albume e zucchero: dovreste ottenere un composto omogeneo e leggermente appiccicoso.
Ora inumidite le mani, formate delle palline e rotolatele delicatamente nello zucchero a velo. Adagiatele sulla placca ricoperta di cartaforno e cuoceteli a 180°C per 12/15 minuti o comunque finchè saranno leggermente dorati.
Consigli:
- Inumidendo le mani formare le palline sarà più semplice perchè il composto non si attaccherà: vi consiglio prima di formare tutte le palline e poi rotolarle nello zucchero (così non dovrete lavarvi le mani continuamente)
- Se non avete la farina di mandorle è sufficiente utilizzare delle mandorle pelate passate nel mixer per qualche secondo direttamente con lo zucchero, versare il tutto nell'albume e procedere come sopra -> il risultato non è proprio lo stesso... io preferisco la farina di mandorle, conferisce un aroma meno deciso!
- Se usate più albume perchè il composto vi sembra duro, gli amaretti conterranno troppo liquido e si appiattiranno in cottura
- Non aggiungete sale o l'albume farà uscire l'acqua
Detto ciò, per qualsiasi cosa scrivetemi pure! :)
Colgo l'occasione per augurare a tutte le lettrici del blog i migliori auguri per questo "nostro" giorno, nonostante non ami particolarmente la ricorrenza: a mio parere dovrebbe essere più sentita nei fatti quotidiani l' importanza della donna... non mi dilungo oltre, perchè ci sarebbe troppo da dire XD
Buona serata a tutti!
By ogniricciouncapriccio
sono felice di avere un attimo di tempo per pasare sui blog e soprattutto da te, che sei sempre così cara! questi li provo di certo per mio marito che ne va matto, poi ti so dire! Un caro abbraccio!
RispondiEliminaMa figurati! Leggere il tuo blog è sempre un piacere, le parole che scrivi sono meravigliose, profonde e ricche di sentimento... e le ricette poi! Uno spunto fantastico! Sei una grande e ti ammiro moltissimo! E' un onore vederti qui... un abbraccio fortissimo :D
EliminaSono davvero bellissimi e non oso immaginarmi quanto siano buoni! Brava Lauretta e tanti auguri anche a te <3<3<3<3<3
RispondiEliminaGrazie Consu!! <3
EliminaMamma che buoni questi amaretti....ne mangerei uno all'istante :)
RispondiEliminaBuon 8 marzo anche a te.
Grazie Daniela!!!
EliminaMas que gracinha de docinhos de amêndoas!!! Lindos e deve ser saborosíssimos!!!
RispondiEliminaYa! Son deliciosos! Muchas gracias Denise!
EliminaNooooo ma non dovevi!!! *.*
RispondiEliminaCiao Laura! sono deliziosi questi amaretti, anche le decorazioni contribuiscono a renderli carinissimi. E poi è unìottima idea per il riclico di albumi è verissimo! Un saluto Angela
RispondiEliminaGrazie Angela, sono felice che ti piacciano! Un bacione :)
EliminaIo adoro gli amaretti, mi segno la ricetta perchè sono buonissimi!!! Un bacione!
RispondiEliminaGrazie Ely!!! Un bacione anche a te ^_^
EliminaNon credevo fossero così semplici, sembrano davvero buonissimi, wow! Complimenti :)
RispondiEliminaGrazie milleee! Bacioni :D
EliminaOhhhhh mi stavo perdendo questa delizia , ho anch'io tanti albumi da usare i tuoi amaretti sono bellissimi assolutamente da fare la salvoooooo !!!!!!
RispondiEliminaUn bacione :-)))
Grazie Nadia, sei sempre carinissima! Un bacione :*
EliminaThese look so pretty and so yummy!!!! I am so making these ASAP! I've been wanting to find a good Amaretti recipe to try! xo!!! Jina
RispondiEliminaThanks Jina! My mum loves them, I had to make her these biscuits twice last week! Hope you'll enjoy them... I'll be waiting for your opinion :)
EliminaDavvero invitanti! complimenti per la ricetta! appena ho un pò di tempo provo a farli! :-)
RispondiEliminaGrazie Paola, sono felice che ti piacciano! Se li provi fammi sapere :)
EliminaComplimenti Laura, questi amaretti sono meravigliosi,pensa che volevo farli anche io, a me piacciono molto...........Brava..........ciaooooo Giusy.
RispondiEliminaA me non fanno impazzire, ma i miei per questi vano matti!
EliminaSi sono tutti sbrodolati...e dire che ho seguito alla lettera la ricetta
RispondiEliminaMi dispiace moltissimo, succede se hai usato troppi liquidi. Hai pesato l'albume?
EliminaInoltre, per fargli mantenere meglio la forma, puoi aspettare un'oretta prima di infornare, altrimenti è normale che si appiattiscano un poco.