domenica 2 marzo 2014

Frittelle con le mele, la mia ricetta!

Ciao!!
Siete pronti per il carnevale?
Per l'occasione vorrei lasciarvi la mia collaudatissima ricetta delle frittelle con le mele, qui vanno sempre a ruba... Sono buone e leggere, tanto che una tira l'altra!

Frittelle di mele

ricetta frittelle

Ingredienti per 1 vassoio grande:
400 gr. di farina "00"
100 gr. di zucchero semolato
3 uova
50 gr. di grappa
25 gr. di burro
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
latte q.b.
2 mele a pezzetti
+
olio di semi per friggere
zucchero a velo per la finitura

ricetta frittelle mele

Procedimento:

In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero, il sale e il lievito.
Fare una fontana e al centro mettere le uova. Iniziare a sbatterle con una forchetta o una frusta. Aggiungere anche il burro sciolto e la grappa e continuare a mescolare cercando di inglobare gli altri ingredienti secchi.
Aggiungere il latte a filo fino ad ottenere un impasto omogeneo ma consistente (per intenderci: deve essere denso altrimenti è un disastro). Infine versate i pezzetti di mela e mescolate bene, finchè risultano ben distribuiti.
Friggete l'impasto in olio bollente, aiutandovi a dare la forma alle frittelle con due cucchiaini.
Una volta cotte, lasciatele raffreddare sulla carta assorbente, poi cospargetele con lo zucchero a velo.

ricetta frittelle mele

Troppo buone!!

A  presto,  ogniricciouncapriccio

12 commenti :

  1. Le aspettavo le tue, sei così brava domani le provo poi ti dico !!!!
    Un bacione :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nadia! Fammi sapere poi cosa ne pensi!!! Un bacione anche a te!

      Elimina
  2. Mamma mia che visione *___* ecco ora me le sognerò stanotte :-(
    Bravissima come sempre dolce Lauretta, buona serata <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppo buona tu, come sempre! Spero siano stati sogni d'oro ;) Un bacione

      Elimina
  3. Quest'anno non ho proprio avuto voglia di friggere e trovarmi la casa imprestata per giorni. Una frittella delle tue me la mangerei eccome ! Si vede che sono sofficissime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina! In effetti la puzza di fritto è un bell'inconveniente... però per una bontà del genere questo ed altro! :P

      Elimina
  4. Fatte !!!!!!! Buone ma buoneeeeeeee
    Grazie Laura !!!!!!!!
    Un abbraccio :-)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa cosa mi riempie di gioia! Grazie a te per averle provate!!! :)

      Elimina
  5. Le ho fatte aggiungendo scorza di limone e arancia, ho usato farina x dolci senza glutine ed ho sostituito il lievito col cremor tartaro. Semlicemente ottime,i bambini le hanno divorate:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste cose mi scaldano il cuore! Sei stata bravissima, invidio i bimbi che le hanno potute mangiare!!! :P

      Elimina
  6. ciao!
    ti ho appena trovata!
    complimenti che magnifico blog!!
    e oltre a magnifiche ricette fai anche splendide foto!!
    mi sono unita ai tuoi lettori fissi se hai voglia di passare da me e se ti fa piacere ricambiare io ne sarei felicissima! a presto buona serata vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo credi davvero?? Non puoi capire quanto le tue parole mi riempiano di gioia!
      Cmq Ti do il benvenuto nel mio piccolo spazio :) ora vengo a sbirciare il tuo :P

      Elimina

Se l'articolo ti ha suscitato qualche domanda, critica o apprezzamento, scrivilo pure qui.
Dei commenti senza senso o lasciati tanto per, ne arrivano a sufficienza: a me non servono e a te fanno perdere tempo. Quindi evita, grazie.

N.B: I COMMENTI ANONIMI SARANNO ELIMINATI