Ventaglietti, che trovata!

QUANDO IL TEMPO SCARSEGGIA...

Rieccomi! Perdonate la grafica ancora non eccellente ma ci devo prendere la mano  :P

Oggi posto una ricetta “last minute” facile e velocissima, oltre che gustosa e d’effetto…  ottimo salvataggio in corner se avete ospiti non previsti e molto apprezzata dai bambini!

VENTAGLIETTI DI SFOGLIA

ventagli di sfoglia ricetta

Ingredienti per c.a 20 ventaglietti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
Zucchero semolato

Procedimento
Srotolate la pasta sfoglia e cospargetene tutta la superficie di zucchero. Piegatela poi a metà nel senso della lunghezza unendo i due lati verso il centro. Spargete di nuovo di zucchero e piegate ancora nello stesso modo. Mettete ancora  zucchero e piegate di nuovo a metà. Bene,ora dovreste avere un “salsicciotto” da cui ricavare i nostri ventaglietti: Con un coltello tagliatelo a fette spesse un po’ più di 1 cm e adagiatele sulla pacca da forno precedentemente foderata con carta forno. Cuocete in forno a 180° finchè saranno belli dorati ( la cottura dipende dal forno, se è elettrico impostate lo statico sopra-sotto e cuocete a metà altezza più o meno per 20 minuti, se avete il forno a metano sarà necessaria una cottura maggiore e i ventagli etti dovranno essere girati a metà cottura. Il risultato sarà leggermente diverso, nel senso che il forno elettrico restituirà dei ventaglietti molto croccanti e asciutti, quello a gas darà un effetto più morbido all’interno e croccante all’esterno dovuto allo zucchero sciolto e caramellato in superficie).

IDEA: per i più golosi la farcitura dei ventaglietti potrebbe essere fatta, oltre che con lo zucchero, con pezzetti di cioccolato! Oppure si potrebbero ricoprire i ventaglietti post cottura con cioccolato fuso :Q… altre idee saranno ben accette!!!
Intanto ecco un'altra foto

biscotti, ventaglietti di sfoglia
Ventaglietti di sfoglia... a me ricordano tanto dei cuoricini <3
A presto                                                                          
                                                                                      by ogniricciouncapriccio

Commenti

Post più popolari