Crocchette di ceci, per una buona causa!

Non era la ricetta che aspettavate, lo so... Diciamo che le circostanze mi hanno imposto di condividere prima questa  :D
Ho avuto il piacere di essere "coinvolta" (letteralmente più investita e travolta direi :P) in un progetto intrapreso da alcuni studenti della mia Università, che hanno sviluppato un interessante progetto per il quale mi è stato chiesto di realizzare una ricetta che non prevedesse l'utilizzo di carne. (Non che nei dolci ce ne sia... :P)
Ecco come viene presentata l'iniziativa:

Green Light for Business è un' associazione no profit creata nel 2008 da un gruppo di studenti internazionali dell'Università Bocconi di Milano per creare uno spazio dove studenti e giovani professionisti possano conoscere opportunità concrete di business ottenibili, ricercando la sostenibilità ambientale. Con il loro blog vogliono portare avanti la missione di ispirare l'impegno nel rispetto dell'ambiente, di cui tutti noi siamo responsabili.



Non la trovate anche voi un'ottima idea? Se volete saperne di più, ecco il link al loro blog :) www.gl4b.org

Ora torniamo alle cose serie... Trovandomi io senza la mia amata cucina, al momento, e senza uno straccio di post pronto, ho ripiegato su una ricetta che avevo fatto un paio di volte nelle vacanze Natalizie... Mi scuso se inizialmente ho dovuto postare l'immagine del sito da cui ho tratto spunto, ma i miei indigeni digitali a casa non erano riusciti a mandarmi la foto che mi serviva XD

Quindi, dopo tutto sto preambolo, mi fa molto piacere poter contribuire ai loro sforzi con la ricetta di questo (udite udite) secondo piatto alternativo: per prima cosa è facilissimo da fare, light, economico e super buono! Provatelo, non ve ne pentirete!

Crocchette di ceci - Chickpea fritters
Una ricetta adattata dal Everyday food di Martha Stewart

burger vegetali

Ingredienti per 6 crocchette:

1 barattolo di ceci già pronti
1 uovo
40 gr. di parmigiano grattuggiato
70 gr. di farina
1 cucchiaino di sale
1 cipolla tritata
prezzemolo, coriandolo, paprika e/o peperoncino a piacere

farina per impanare
olio d'oliva per la cottura

Procedimento:

1. Scolate i ceci e asciugateli un poco. Poi metteteli nel bicchiere del frullatore. Aggiungete anche la cipolla, il sale e le spezie. Frullate brevemente senza far diventare una pasta.

2. Unite l'uovo e mixate. Ora aggiungete anche la farina e il pamigiano.Quest'operazione potete farla sia nel mixer che incorporarli a mano, impastando.

3. Quello che otterrete è un composto morbido: non preoccupatevi, è così che dev'essere: ora dividetelo in 6 parti uguali e formate delle palline, appiattitele un poco e passatele nella farina.

4. Cuocetele in una padella con olio caldo fino a doratura su entrambi i lati (4/5 minuti, come vedete dalla foto, potete scegliere il grado di cottura secondo le vostre esigenze... personalmente mi piacciono belle croccanti!). Servitele calde ma sono ottime anche fredde o riscaldate nel microonde, perdono solo un po' di crosticina esterna :)

polpette senza carne

Mi raccomando, se conoscete delle ricette interessanti da provare che non prevedano l'uso di carne (ben accetti i derivati), consigliatemi, che in materia sono un tantino ignorante :P

A presto, con nuove dolcezze (si spera!)
By ogniricciouncapriccio

Commenti

  1. mammamia come adoro queste crocchette!
    mi hai fatto venire la voglia... in questi giorni le preparo anch'io..
    a presto
    tizi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì... la Stewart ne sa sempre una più del diavolo! Troppo buoneeee :P

      Elimina
  2. Finalmente pensi anche a me: vegetariana e lazzarona. Nel senso che se devo spadellare per qualcuno sono la persona più felice del mondo, per me invece... bruschetta e via!!! Quindi grazie per la ricetta succulenta e veloce. La proverò!!! Complimenti, continua così!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo sai che il mio ambito è il dolce... sperimentare per i pasti principali è un rischio che ancora non mi sento di accollarmi :P Sono certa che adorerai queste crocchette!

      Elimina
  3. queste crocchette mi stuzzicano l'appetito! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, si, sono decisamente invitanti! :) un abbraccio anche a te <3

      Elimina
  4. Bellissima iniziativa, vado subito ad approfondire :) Per quanto riguarda la ricetta, io non amo la carne, mi hai fatta felice :) Sembrano a dir poco squisite ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo foste così tante ad amare piatti vegetariani! Lo terrò assolutissimamente presente :)
      grazie per l'interesse al progetto, un bacio!

      Elimina
  5. Ciao! Ti aspetta un premio nel mio blog, passa a vedere!
    http://iremymakeup.blogspot.it/2014/03/liebster-award.html
    Baci :*

    RispondiElimina

Posta un commento

Hai provato la mia ricetta? Hai dubbi?
lasciami qui la tua opinione, e farò il possibile per risponderti al più presto.

Post più popolari