Biscotti integrali -dietetici- "a modo mio"

A modo mio perchè la ricetta me la sono inventata di sana pianta. 

Se non amate il sapore dei cereali non prendetela nemmeno in considerazione (fonti autorevoli hanno avuto da ridire sulla consistenza e sul sapore della crusca che, a detta loro, era un po' forte).

L'idea è nata dal fatto che volevo preparare dei biscotti "sani" o perlomeno più sani del solito ---> con meno colesterolo. Ecco perchè questa ricetta non contiene burro e tuorlo d'uovo.
L'effetto light si è un po' perso per strada a causa del contenuto di uvetta ma che ci volete fare, devono pur avere un loro perchè, no?! Inoltre, l'uvetta ha un sacco di proprietà benefiche! 
Più che biscotti sembrano dei mini dolcetti, personalmente mi sono piaciuti molto, specialmente per la consistenza nè soffice nè croccante.
Ad ogni modo a voi lettori l'ardua sentenza:

Biscotti integrali dietetici

biscotti integrali

Ingredienti per una quarantina di biscottini:
100 gr. di farina di riso (secondo me si può fare anche 50 di riso e 50 normale)
50 gr. di farina integrale
40 gr. di crusca di grano (volendo, se non vi piace molto il sapore, diminuite la dose, avendo cura di ridurre anche il dosaggio dei "liquidi", ovvero l'olio e/o l'acqua -> togliete olio se li  volete più leggeri)
80 gr. di zucchero di canna (si può sostituire con 40 gr. di zucchero semolato)
10 gr. di fruttosio (si può sostituire con un pari quantitativo di zucchero semolato)
1 cucchiaino di miele 
60 gr. di albume (= 2 albumi)
60 gr. di olio di semi vari
30 gr. di corn flakes ridotti in piccoli pezzi
70 gr. di uvetta sultanina (ma se preferite potete usare il cioccolato a pezzi, ovviamente i biscotti saranno più grassi e calorici)
30 gr. di acqua di ammollo dell'uvetta
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina (facoltativa)

Procedimento:
Mescolare le farina, la crusca, lo zucchero, il fruttosio, il sale e la vanillina. Aggiungere poi gli albumi e mischiare. Continuando a mescolare, aggiungete l'olio poi i cereali, l'uvetta e l'acqua.
A questo punto con 2 cucchiaini fate delle palline e adagiatele su placca foderata di cartaforno e mettete in forno preriscaldato a 180°C per 12 minuti circa.


N.B. Ho provato a contare all'incirca quante Kcal contiene ciascun biscotto e il risultato è stato 41. Non male per un biscotto fatto in casa!  :)

A brevissimo per altri post!                         
                                                                  by ogniricciouncapriccio

Commenti

  1. Mi sembrano davvero buoni. Li provo subito, grazie e buon lavoro
    ce’

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho trovato qualcuno a cui piacciono oltre a me?! Mi pare un sogno! Ti ringrazio davvero <3

      Elimina
  2. Ciao Laura, cercavo proprio una ricetta per fare dei biscotti ai cereali non troppo calorici.
    Mi unisco volentieri al tuo blog.
    Vienimi a trovare sul mio, mi occupo di ricette light ma spero passerai lo stesso a trovarmi ;)

    Ciao ciao

    Roberta
    http://puperta-in-cucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuuu questo commento non l'avevo visto :) comunque sìsì, sono passata! :D

      Elimina
  3. Sono BUONISSIMI, io non ho messo l' uvetta perchè a mio figlio non piace, ma sono veramente ottimi grazie della ricetta. Ciao da CRI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3 <3 Sono tanto contenta che ti siano piaciuti! Un bacione grande! ^_^

      Elimina

Posta un commento

Hai provato la mia ricetta? Hai dubbi?
lasciami qui la tua opinione, e farò il possibile per risponderti al più presto.

Post più popolari