Salatini alla pizzaiola

Buonasera a tutti! Quello che sto vivendo è un weekend di fuoco fra i libri, ma, se tutto va bene, da settimana prossima sarò attivissima sia sul blog che ai fornelli!!! *.* tenetevi aggiornati!

Oggi parliamo di... una ricettina - provata tanto tempo fa, fatta e rifatta - di un antipasto sfizioso, facile e soprattutto SALATO (ci sta un ooooooooooh, alla buon ora!). Curiosi?! Eccovi:
 
 SALATINI ALLA PIZZAIOLA

ricetta salatini

Ingredienti:
180 gr. di farina "OO"
100 gr. di parmigiano grattuggiato
80 gr. di burro
concentrato di pomodoro o ketchup
sale 
olio
origano

Procedimento:
Come per la frolla mescolate la farina col parmigiano e il sale, aggiungete il burro a pezzetti, il ketchup/concentrato (io ho usato il kechup) -per farlo "arrossire"- e impastate. Formate un disco e lasciatelo riposare in frigo, avvolto da pellicola trasparente, per mezz'ora.
Stendete la pasta e... lavorate di fantasia (evidentemente io ne ho avuta poca): potete fare dei biscotti, dei grissini... 
Prima di infornarli spannellateli con dell'olio e spargete un po' d'origano (io ho usato l'acqua e l'origano del nostro orticello :P) poi cuoceteli in forno preriscaldato a 170°C per 20 minuti circa.

Serviteli freddi e se siete amanti della pizza... beh, raddoppiate pure le dosi!!!

A prestissimo, anche se vorrei che fosse già lunedì sera!    
                                                                           by ogniricciouncapriccio

NB: Naturalmente l'idea originale non è mia, ma l'ho scovata qui 

P.S. Se l'aggiunta dei cuoricini al blog risulta fastidiosa alla lettura, scrivetemelo qua sotto e provvederò a levarli :D  

Commenti

Post più popolari