Fossette golose

Siete amanti del cioccolato?! Questi biscotti fanno per voi!

Ok, a primo acchito sembrano chissà cosa, ma, sinceramente, trovo che i biscotti in sè non siano niente di eclatante, nel senso che fanno la loro "porca figura" sia per come si presentano, sia per la loro indiscutibile bontà ma, in sostanza, si tratta di una frolla al cacao con un po' di cioccolato bianco sopra! Quindi li possono preparare davvero tutti!
Io li ho fatti in occasione di S. Valentino -anticipato-, quindi nelle foto sono pieni di cuoricini ma, volendo dare sfogo alla fantasia, li trovo particolarmente versatili e adatti a molte occasioni (es. mettere un piccolo fiore di zucchero su ognuno in occasione della festa della mamma...)

biscotti

Ancora una volta la ricetta non è mia ma l'ho presa da questa meraviglia di blog qui (Menta e Cioccolato)
Avete  gia l'acquolina?

Fossette golose

fossette golose
le mie fossette golose

Ingredienti:

300 gr. di farina "00"
70 gr. di amido di mais
50 gr. di cacao amaro
1 cucchiaino di lievito
2 pizzichi di sale 
250 gr. di burro freddo a pezzetti
3 tuorli
150 gr. di zucchero semolato
300 gr circa di cioccolato bianco e zucchero semolato per la copertura

Procedimento:

Mescolate le polveri (avendo cura di setacciarle perchè il cacao spesso è grumoso) e aggiungete, sempre mescolando, i tuorli. Unite anche il burro e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo con cui formerete un panetto apiattito -Montersino docet- che lascerete riposare in frigo, avvolto in pellicola trasparente per mezz'ora circa (io tutta la notte).

[... Nel frattempo fate il bucato, passate l'aspirapolvere, leggete, ecc...]

Ora riprendete la pasta, reimpastatela un po' (si indurisce parecchio) e formate delle palline da 15 gr. circa l'una (o anche più grandi, dipende dai gusti).
Passate una metà di ogni pallina nello zucchero e appoggiatela  dalla parte che ne è priva su una placca rivestita di cartaforno. Fate una "fossetta" su ogni biscotto con ... beh io ho usato le dita! Magari qualcuno è più fortunato di me e riuscirà a rimediare qualche attrezzo di fortuna... :P
Ora cuoceteli a 180° per 15 minuti circa, rischiacciate le fossette che durante la cottura si saranno alzate a causa del lievito e lasciateli raffreddare.

Preparate il cioccolato fuso e versatelo nelle fossette. Io, che li ho fatti più volte, ho provato sia a scioglierlo a bagnomaria che come indicato nella ricetta originale, col microonde. In pratica:

Col microonde: mettete il cioccolato in una sac à poche di quelle usa e getta senza tagliarla, la mettete nel microonde e lo accendete - non al massimo -, lo fermate e sciacciate un po' la cioccolata, lo riaccendete... Per 4-5 volte, poi tagliate la sacchetta e versate il cioccolato nelle fossette. State attenti a non far sciogliere la sacca, è plastica!

A bagnomaria: si fa sciogliere il cioccolato e, o lo si lascia rapprendere un pochino e poi si usano 2 cucchiaini per versarlo nelle fossette oppure lo si versa in un cono di cartaforno. E' decisamente più scomodo, bisogna essere veloci e si sporca un sacco! 
A voi la scelta...

Carrellata di foto...


fossette golose

cioccolato

fossette golose
Fossette golose decorate con cuoricini di zucchero e di cioccolato kinder, fatti da me con la sac à poche

Spero vi piacciano!                                       by ogniricciouncapriccio

Commenti

  1. Belli belli!! Brava, il link va benissimo!!
    ciao Morena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! e complimenti a te, il tuo blog è fantastico e sempre fonte d'ispirazione! la vedo dura ma...spero di diventare brava quanto te un giorno!!! :D

      Elimina

Posta un commento

Hai provato la mia ricetta? Hai dubbi?
lasciami qui la tua opinione, e farò il possibile per risponderti al più presto.

Post più popolari