Biscotti "chewy" cioccolatosi

Ciao a tutti! Come promesso, vi riporto un'altra ricetta che ho realizzato per il famoso "spargimento" di dolci fra amici :)

Aeh, non guardateli male, devo ammettere che sono una di quelle cose nate sul momento... E' vero che sono partita da una ricetta ben precisa, che avevo visto sul blog dell'Arabafelice (ma quanto è bello quel blog???) e, cambia questo, togli quello, aggiungi l'altro... Ho ottenuto questi biscottoni cioccolatosissimi dalla consistenza "chewy" che tanto ci piace.

Biscotti 'chewy' cioccolatosi 
e così... furono banditi i soliti ingredenti base!

biscotti al cioccolato nocciole ricetta

Ingredienti:
130 gr. di zucchero velo
100 gr. di granella di nocciole
15 gr. di cacao amaro
50 gr. di maizena
2 albumi
un pizzico di sale
pezzi di cioccolato gianduia

Procedimento: 
Molto semplicemente mescolate in una terrina lo zucchero a velo, la maizena, il cacao e il sale. Aggiungete gli albumi e mescolate bene. A questo punto versate la granella di nocciole (gli amici dicono che potrei diminuire la dose, penso quindi che la prossima volta farò 50 gr. di nocciole e 50 gr. di cioccolato fondente!)
Prendete l'impasto con due cucchiai e mettetelo a mucchietti sulla cartaforno. Spagete sopra qualche pepita di cioccolato gianduia. (Ah, non fate come me che ho fatto 8 mucchiETTI e sono venuti dei "cosi" enormi! Tenete presente che anche se sembra che si spiattellino, in realtà con l'albume è come se un po' "lievitassero").
Cuoceteli per 20-25  minuti a 160°C. (sono cotti se si staccano senza problemi dalla cartaforno)

biscotti cioccolato nocciole ricetta

biscotti nocciole cioccolato ricetta
Versione regalo!

Per il resto... non appena ho il tempo di scrivere un altro post! Besitos <3
by ogniricciouncapriccio

Commenti

  1. Bella ricetta, sono sicura che piaceranno ai miei figli me la segno.
    Allora diminuisco anch'io le dosi come consegli e poi ti dico.
    Ciao
    Gabry
    http://laforchettarossa.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si in effetti erano un po' tantine le nocciole, finivano per ricordare i brutti ma buoni!! Grazie per essere passata, spero che i tuoi figli apprezzino! :)

      Elimina
  2. Cara Laura non ho commentato subito perché questi li ho voluti fare e sono davvero buoni!!!!!!
    Lo posso dire visto che li ho anche mangiati . Hanno un difetto non trascurabile....... Finiscono subito hahaha.
    La prossima volta doppia dose ciao ciao:D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahhaha sono proprio contenta che ti siano piaciuti!!! :)

      Elimina

Posta un commento

Hai provato la mia ricetta? Hai dubbi?
lasciami qui la tua opinione, e farò il possibile per risponderti al più presto.

Post più popolari