L'estate sta arrivando... facciamoci una crostata fresca!

Pazzesca.
Questa torta è semplicemente pazzesca.
La frolla ha un profumo vanigliato fantastico e la crema si fa in 5 minuti.
E' una di quelle ricette che ti salva quando devi fare/preparare un sacco di cose XD
Inoltre è fresca, quindi ottima per l'estate.
Poi... fa decisamente la sua bella figura.
Perchè??
...
Ecco perchè!

crostata frutti di bosco ricetta

Volete la ricetta?
Vi accontento subito...

TART CON CREMA AL MASCARPONE 
 & CONFETTURA AI FRUTTI DI BOSCO
dal mensile "Più dolci"

crostata fresca frutta

Ingredienti per una tortiera da 22-24 cm:

Per la frolla
250 gr. di farina "00"
75 gr. di zucchero semolato
75 gr. di burro ammorbidito
2 uova
2 cucchiai di acqua
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Per la crema
150 gr. di mascarpone
150 gr. di formaggio spalmabile
150 gr. di panna
60 gr. di zucchero a velo
1 cucchiaio di succo di limone

Per l'assemblaggio
2/3 cucchiai di marmellata ai frutti di bosco
frutti di bosco
foglioline di menta

Procedimento: 

Per la frolla: mescolate la farina, lo zucchero, il sale la vanillina e lavoratelo velocemente con il burro a pezzetti. Quando avrete uno sfarinato Aggiungete le uova e l'acqua e impastate velocemente. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola. Lasciatelo in frigo per almeno mezz'ora.
Trazcorso questo tempo, stendete la frolla, trasferitela in una tortiera e cuocetela a 180°C per 10 minuti in bianco, coperta da cartaforno e fagioli secchi. Poi rimuoveteli e continuate la cottura per altri 15-20 minuti.
Una volta cotta lasciatela raffreddare.

Per la crema: montate la panna e mettetela da parte. In un'altra ciotola sbattete, per ammorbidirli, il formaggio e il mascarpone, poi aggiungete il succo di limone, e , continuando a sbattere, anche lo zucchero a velo.
Ora incorporate delicatamente, con una spatola, la panna montata. 
Trasferite il tutto in una sac à poche con una bocchetta a stella.

Assemblaggio: Prendete la frolla e stendetevi sopra 2/3 cucchiaiate di marmellata ai frutti di bosco. Poi prendete la crema e distribuitela sulla torta, nel modo che preferite. Distribuitevi sopra la frutta e decorate con la restante crema i bordi, con dei bei ciuffetti. Aggiungete le foglioline di menta per dare un altro po' di colore (io ho messo anche il cacao).

Conservate in frigo. Rimane come appena fatta anche per 3 giorni perchè la marmellata evita che la frolla si bagni...


crostata fresca frutta ricetta

La crema ha un gusto decisamente particolare... I LOVE IT!

by ogniricciouncapriccio

P.s. consiglio cercasi: secondo voi tra le varieta di Philadelphia, qual è la migliore per fare i dolci e le cheesecake?

Commenti

  1. It looks extra good with all the berries on top! Yummy!

    RispondiElimina
  2. Wow.. sembra molto velce, facile e gustosa da far :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E lo è! A parte la frolla ovviamente, ma volendo surgeli la pasta e la cuoci quando serve :)

      Elimina
  3. Sono d'accordo bella facile veloce buona questa torta ha tutte buonissime qualità bravaaaaaaaaa
    Un bacione :D

    RispondiElimina
  4. Ciao Laura piacere di conoscerti! bello questo dolce veloce e buonissimo!
    un abbraccio a presto!!

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono molto le tue ricette, ti seguirò con molto molto piacere!Grazie mille per essere passata da me!A prestissimo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma figurati, scoprire il tuo blog è stata una vera botta di fortuna, mi piace troppo!
      Ti ringrazio moltissimo per esserti aggiunta ai miei lettori :D
      Baci, buon sabato!

      Elimina
  6. Spettacolare e golosa!!!! Grazie per la ricetta!!!! Un abbraccio e felice giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un piacere condividere ricette con voi! Grazie per essere passata, buona serata :) baci

      Elimina
  7. Heiiiii Laura fatta anche questa ha avuto un successone!!!!!!!
    Non ti ho ascoltato e ho fatto più crema che è avanzata . L'ho congelata ora mi tocca rifarla hahaha
    Io ho messo le. Cigliege denocciolate e le fragole
    Ciao ciao :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahhahahah accidenti, che guaio doverla rifareeeee :P scherzo è troppo buona, son felice che abbia avuto successo! Ottima anche l'idea delle ciliegie, ma che ci vuoi fare io ho commensali esigenti, preferiscono i frutti di bosco!
      A presto! ciaooooooo

      Elimina
  8. Benvenuta! Mi fa tanto piacere che abbia deciso di seguire il mio blog ^.^ adesso vengo a sbirciare il tuo!!!
    a prestissimo! un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  9. Me encantan este tipo de tartas. Cuando puedas ven a mi cocina, serás bien recibida.
    Blanca de JUEGO DE SABORES

    RispondiElimina
  10. MHHHHHH se non avessi fatto la mia torta di compleanno....adessoproverei questa, dev'essere una bontà. Baciuzzi golosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! Vedrai, ci saranno altre occasioni... ma non aspettare il prossimo compleanno!!! :P

      Elimina

Posta un commento

Hai provato la mia ricetta? Hai dubbi?
lasciami qui la tua opinione, e farò il possibile per risponderti al più presto.

Post più popolari